i maestri dell'edizione 2021

dal 24 luglio al 7 agosto 2021
EDWIN LEONARDO OLARTE  Y VITTORIA FRANCHINA

L'esilio di Vittoria ed Edwin (intervista)

Edwin Leonardo Olarte Montiel ha iniziato la sua carriera professionale nel 2006 in Colombia, lavorando come ballerino nell’Hotel Hilton, Hotel tequendama ed in seguito come direttore della scuola di Tango San Telmo. Nel 2008 si è trasferito a Buenos Aires dove ha ballato fino al 2017 nei più importanti spettacoli e case di tango della città tra cui Cafè de los Angelitos, Gala Tango, Rojo Tango, Buenos aires pasion de tango, sabor a tango e altri. 

Dal 2013 al 2015 fa parte della compagnia Social Tango e dello spettacolo “Social Tango”.

Nel 2016 fa parte della Compagnia Tangox2 di Miguel Angel Zotto. Con questa compagnia viaggia in una turnée  in Argentina e Europa con lo spettacolo Tango Raices.

E’ anche subcampeone nazionale colombiano:

-ottavo posto nel mondiale di tango 2016 a Buenos Aires(video come Leonardo Montiel),

-terzo posto in pelando variaciones a Buenos Aires,

-terzo posto del campionato metropolitano a Buenos Aires categoria vals e milonga.

 

Vittoria Franchina ha iniziato a studiare danza all’età di 4 anni. Nella sua formazione la danza classica, contemporanea, moderna, musical e tango argentino. Si è diplomata come insegnante di danza classica in A.I.D.A. ( Associazione insegnanti diplomati al teatro alla Scala) ed ha insegnato danza classica dal 2011 fino al 2017. Ha lavorato in importanti spettacoli di danza modern e contemporanea in tourney in Europa tra cui “Ultima COrsa”, “Cats”, “Romeo e Giulietta”, Betrayed Tradition”, video musicale “La Trampa”, “Una note con le Stelle”, “L’albero della Vita”, “Rosa Mistica”, nel film “Ombra e il Poeta” , “una noche de tango”. Secondo posto nel concorso “Tripudium Ballet” e quinto posto nel concorso “Expression” a Firenze. Fino al 2017 ha lavorato come ballerina indipendente per poi iniziare con Edwin un percorso di coppia stabile. 

Insieme hanno lavorato in Argentina, in Colombia per poi trasferirsi stabilmente in Europa.

Sono semifinalisti al mondiale di tango di Buenos Aires del 2018 e 2019.